venerdì, settembre 04, 2015

Perdonare significa scendere dal trono del giudizio e rinunciare a ciò che richiede il nostro ego: compensazione o punizione per l'atto subito dall'altro (o da noi stessi ...).
Perdonare significa spezzare il ciclo della sofferenza, rabbia e amarezza ed abbracciare lo stato di grazia che è la misericordia, rachamìm, da rechem, utero.
A volte perdonare è doloroso come un parto ma al contempo è rinascere ad una nuova vita libera dalle contrazioni.
Rachamìm è capire che in ogn...uno di noi risiede un'anima di origine divina; rachamìm significa che esiste sempre la possibilità di cambiare, trasformare ed essere flessibili come l'utero per dare spazio ad un nuovo inizio.
Osservare il tutto con gli "occhi dell'inizio", con lo sguardo di chi è innamorato e abbraccia l’altro accettandolo senza giudizi e condizioni.
Fallo per te, fallo per gli altri.
Dopotutto, domani è un altro giorno.

(Yarona Pinhas)
“Il verbo ebraico rachàm è definito “ardere, sentire il calore della tenerezza; provare compassione”.
Questo termine è strettamente affine al sostantivo tradotto “grembo, seno.
Il termine greco èleos ha lo stesso significato di quello ebraico rachamìm.
“ELEOS (ἔλεος) è la manifestazione esteriore di pietà; presuppone una necessità da parte di chi ne è oggetto, e risorse adeguate a soddisfare tale necessità da parte di chi la mostra.
Il verbo eleèo rende generalmente l’idea di provare compassione per la sofferenza altrui, e in special modo compassione manifestata con l’azione.
I termini ebraico e greco (rachamìm; èleos) non si riferiscono soltanto al perdono o alla moderazione nell’infliggere una condanna.
In se stesso il perdono dell’errore non è la misericordia generalmente intesa con questi termini, ma piuttosto tale perdono spiana la via alla misericordia.
La misericordia dunque il più delle volte non si riferisce a un’azione negativa, al trattenersi (per esempio dal punire), ma a un’azione positiva, a un’espressione di benevola considerazione o pietà che reca sollievo agli infelici”.
(E. Robinson - da “Vine’s Expository Dictionary of Old and New Testament Words”)
Immagine : Dipinto del Caravaggio - particolare delle “Sette opere della misericordia”