mercoledì, ottobre 22, 2014




Ci sono due nomi per due tipi di energia: il giudizio e la misericordia. Il giudizio è l'energia della 

Colonna Sinistra; è l'ordine dell'universo, la causa e l'effetto, l'energia del desiderio di ricevere. Noi non possiamo cambiarlo. La misericordia è l'infinito, è l'energia della Colonna Destra; il seme della creazione che è al di sopra della natura, l'energia di condivisione che si manifesta nel nostro essere misericordioso e indulgente - anche se uno non merita il perdono.
Ognuno di noi ha questi due tipi di energia, il giudizio e la misericordia. Ognuno di noi ha bisogno di imparare a lavorare con entrambe. Non esiste un metodo standard assoluto, ma all'individuo sono aperti molti modi per utilizzare questi due tipi di energia. Ad esempio, se uno utilizza solo l'energia del giudizio e ha ordine nella sua vita (ed è quasi come un robot), quando vede persone che operano in modo diverso da lui, egli si sentirà separato da loro e limiterà la sua capacità di lavorare e di impegnarsi con gli altri.
Al contrario, una persona che utilizza solo la misericordia, non limita la sua capacità di dare o condividere, non è molto strutturata o non ha confini tra sé e gli altri, e si ritrova sempre prosciugato e sfruttato. Ad un certo punto, questa persona dovrà solo interrompere di condividere e dare, o di essere frustrato nel rapporto con gli altri, rinunciando alla fine, a se stesso.
Quindi, come si vede in entrambi i casi, non è la via migliore. Ma la perfetta combinazione delle due energie dà ad un essere umano un desiderio inarrestabile e la capacità di conquistare qualsiasi obiettivo. Più in particolare, i propri obiettivi.
Nella porzione dello Zohar di Noach, versetto 386 si afferma che, se uno ha il controllo assoluto sulla sua mente, oltre al suo pensiero, accompagnato da grande capacità emotiva, con cuore e fede, egli completerà la sua missione. Persone come Gandhi e Martin Luther King, hanno realizzato grandi e positivi cambiamenti nel mondo; avevano un obiettivo e l'avevano fissato nelle loro menti ed ebbero fede e ci credettero, mettendo insieme le due energie. Parlavano la stessa lingua spirituale e, alla fine, ottennero ciò che volevano. Come sappiamo, tutta la negatività è nella radice, che è anche il seme di distruzione di quella stessa cosa. Così cresce il seme della distruzione delle cose che stai tentando di creare. Immaginate - come Gandhi e Luther King - di avere uno scopo positivo e di mettere insieme qualche persona sulla stessa missione - che tipo di risultato potreste raggiungere?
Anche se fosse solo nella vostra vita, nel vostro business, anche se fosse solo col vostro coniuge o col vostro partner, pensare di mettere insieme questi due energie. Uno con ordine e struttura assoluta, e uno è ok, con errori e necessità di far più pratica. Guardo i miei maestri Rav e Karen Berg; insieme hanno creato una organizzazione inarrestabile che lavora per una sola missione: rimuovere il dolore, la sofferenza e la morte introducendo l'umanità alla saggezza della Kabbalah.
Questo può aiutare ad avere il controllo assoluto sulla mente, sulle emozioni e, in ultima analisi, sulla vita.
GIUDIZIO e MISERICORDIA
Concetti Kabbalistici
di Benjamin Malul.



Il mondo è un luogo di continui cambiamenti e tumulti. Ogni attimo è distinto da quello che lo ha preceduto e da quello che lo seguirà. Ogni punto dello spazio è per se stesso un mondo, con le sue condizioni e il proprio modo d'essere. E' un universo di frammenti che si muovono costantemente in un traffico caotico. Osserva la tua vita, fai tante cose diverse, una dopo l'altra, senza apparente collegamento fra loro. La pace interiore si raggiunge quando anche le più piccole sfaccettature di te e della tua giornata si muoveranno nella stessa direzione. Avendo uno scopo, avrai la pace (Pensieri del Rebbe in "Il Cielo in terra per 365 giorni", ed. Mamash).