martedì, febbraio 18, 2014



Ogni raggio dell'alba prenda per mano i tuoi sogni notturni, i più belli, e li conduca nella realtà.
(Antico augurio tibetano)

IL NUMERO 5

5CERCATORE


Numero 5
Questo numero nell’Induismo è il numero di Shiva, divinità anche rappresentata con cinque volti, simbolo della padronanza sui cinque elementi, acqua, aria, terra, fuoco, etere e i cinque sensi. L’etere è una sostanza misteriosa detta anche quinto elemento o quinta-essenza nel latino, per Aristotele il quinto elemento si andava a sommare ai 4 elementi del quaternario, completandoli. Gli alchimisti indicavano con l’etere o con la quintessenza, la forza vitale dei corpi, una sorta di elisir di lunga vita, l’essenza alchemica ottenuta alla fine di cinque distillazioni.
Cinque è il numero dell’uomo considerato mediatore fra Dio e l’Universo. Rappresenta la vita, l’uomo che genera l’uomo. Il Cinque è un ponte tra il mondo materiale e il mondo spirituale, lo Spirito che domina gli elementi. E’ per questo motivo che la figura umana si iscrive nel pentagramma: la testa domina i quattro arti così come lo Spirito domina i quattro elementi.
Come tutti i numeri dispari genera attività, nella forma positiva di evoluzione, di movimento progressivo di elevazione, oppure in quella negativa di involuzione, di discesa e di degradazione.
La quinta lettera dell’alfabeto ebraico è He. La sua funzione è Congiunzione.
Ogni realtà esistente è un insieme organizzato di energie, tenuto insieme da forze che hanno la funzione di agganciare, congiungere le energie secondo uno schema. He è il legame che, unendo le energie, crea l’oggetto, un’emozione, un sentimento, un pensiero, un progetto, una situazione. Questo suggerisce che ogni cosa può essere pensata e creata, usando He per mettere insieme le parti del sentire, del pensiero e delle cose. He rappresenta il cogliere le connessioni, le sincronicità tra le esistenze e le coscienze, oltre la materialità del reale
Il quinto segno dei tarocchi è il Papa, rappresenta il potere spirituale nel suo aspetto non esoterico, la forza della tradizione e dell’ortodossia. Rappresenta una persona con funzione di guida o di insegnante che detiene una conoscenza che si è andata formando nel tempo con l’esperienza. La sua funzione non è quella di creare, ma piuttosto quella di trasmettere, spiegare, illuminare. Difficilmente si trova da solo, perché il senso profondo della sua esistenza si manifesta nel rapporto con i discepoli. il Papa, pur restando nella materia, indica un cammino verso la dimensione ideale. Il Papa, è l’Uno che ha inglobato la quaternità, è il 4 + 1: la quaternità unificata da una unità di un’altra dimensione, lo spirito che domina gli elementi e la materia.
“Il numero Cinque” è simbolo dell’amore per la libertà e la sperimentazione potremmo altrimenti chiamarle, curiosità e voglia di avventura, Indiana Jones ha senz’altro dei 5 nel suo profilo…
Vi piace sperimentare coi sensi ciò che la vita può offrire. Il vostro destino è l’espansione personale per cui apprendere come fluire con l’esistenza, con la flessibilità che vi contraddistingue siete in grado di accogliere i cambiamenti che la vita vi propone e che servono ad accrescere la vostra esperienza con conoscenze che vi portano ad essere un innovatore, un pioniere in diversi settori. Avete fascino e sensualità e ciò vi può portare a vivere anche il vostro corpo, mal sopportando vincoli e gelosie. Avete un modo di comunicare molto spontaneo e aperto che vi porta a coltivare amicizie molto diverse, anche con persone originali, questa particolarità è anche molto utile per un lavoro a contatto col pubblico. La versatilità, la mobilità e l’azione sia fisica che mentale e il deterrente contro la facile noia del Cinque che è sempre alla ricerca di novità e di avventure. L’eloquenza e il carisma del Cercatore, orientano la persona influenzata da questo archetipo verso attività a contatto col pubblico. Il suo approccio con la gente è immediato e istintivo, riesce a comunicare con le parole e col linguaggio del corpo. Il talento espressivo e l’innata capacità di convincere gli altri, fanno di lui un provetto venditore. Inoltre la sua predisposizione alle novità e agli spostamenti, lo vedono protagonista in aziende giovani e competitive, orientate alla propaganda e ai contatti con l’estero.
L’archetipo del Cinque è il Cercatore:
I tre livelli del Cercatore
Al primo livello il Cercatore è motivato dal desiderio, ed è tramite l’esperienza dei sensi che egli sperimenta se stesso nel mondo. Spinto da un irrefrenabile curiosità, vuole provare tutto almeno una volta, per assaporare emozioni sempre nuove.
Al secondo livello, il desiderio viene incanalato nella direzione di un traguardo e il Cercatore si pone mete sempre più elevate. Attratto dalle emozioni estreme, è stimolato da tutto ciò significa spingersi oltre il limite.
Al terzo livello, il Cercatore comprende come il vero viaggio è all’interno di se stesso e la sua ricerca è indirizzata verso la spiritualità.
5GIROVAGOOMBRA
L’Ombra del Costruttore: Il Girovago
Questo Archetipo rappresenta il lato ombra del Cercatore, la sfida è riconoscere in se stessi quest’ombra con le sue caratteristiche ed integrarla riportando l’equilibrio. Questa sfida è incentrata sul bisogno del Cercatore di seguire il suo impulso alla ricerca e al cambiamento, senza tuttavia perdere il contatto con la realtà che lo circonda. Rappresentando il 5 l’anelito a realizzare i desideri, la persona avverte una forte ispirazione ad ascendere, per sperimentare l’ebbrezza dell’avventura e dell’ignoto. Come Icaro, che rapito dall’estasi del volo perse le sue ali precipitando nel mare, così il “Girovago” può perdere il senso delle proporzioni e all’estremo della sua fuga ricadere nel lato più stagnante della materia. Identificandosi con l’Archetipo l’individuo rischia di toccare gli opposti estremismi dell’esagerazione e della rinuncia, alternando periodi di sregolatezza ad altri di rigida autodisciplina. Il 5 ombra si identifica nell’eterno adolescente la cui nostalgia lo porta a vagabondare e a combattere il tempo, i limiti, l’ordine e la continuità, rappresenta per somiglianza la sindrome di Peter Pan. L’essenza del problema di quest’ombra riguarda il rifiuto a mettere radici; la sua paura di crescere e di perdere la libertà, può tradursi in una personalità immatura e incostante, che da vita a tante iniziative ma raramente le porta a termine. Anche in questo caso si evidenzia l’importanza del radicamento, quali che siano le cause che determinano una carenza in tal senso, porvi rimedio con esercizi di radicamento può un primo passo. Anche esercitare la forza di volontà, dedicandosi tutti i giorni, per un certo periodo di tempo, ad un intento prefissato. Iniziare da cose semplici, come innaffiare quotidianamente una pianta. Riflettere che ogni azione determina una reazione che influenza voi stessi e il mondo esterno; per cui riflettere e ponderare sulle conseguenze che producono certe iniziative.
Armoniche dell’alfabeto
Esiste una corrente di pensiero che associa ad ognuna delle ventun lettere dell’alfabeto italiano la corrispondente lamina degli arcani maggiori dei tarocchi, in questo modo la A risulta legata al Bagatto, la B alla Papessa e così via, incentrando il significato delle lettere su questa corrispondenza.
E è l’equivalente numerico del 5
È indice di onestà e saggezza, franchezza e sincerità, intuito, volontà e giusta ambizione portano a positivi risultati. Soddisfazioni morali e materiali, impulso all’elevazione, al desiderio di dominio, successo per proprio merito. Favorito il successo intellettuale, piuttosto che quello pratico. Ragionamento logico, padronanza di sé, amante della buona tavola e della compagnia, espansivo, fedele non invadente è il prototipo dell’amico ideale. La LEALTA’ è il significato occulto della lettera E.

Testi di Visione Alchemica e tratti da:
La Danza degli archetipi di Francesca Salvadori
I segreti dei numeri di Guido RossettiFonte per le lettere: www.digilander.libero.it/studio.acquario/onomanzi